I simboli celtici e i significati che rappresentano sono profondamente radicati nella storia e nella cultura irlandese. Gli antichi Celti portarono con sé in Irlanda diversi simboli, tra cui il nodo celtico e la croce celtica. Vi sono molti simboli irlandesi e celtici che sono stati tramandati di generazione in generazione, anche se i loro significati non sono mai stati documentati per iscritto. Tuttavia, nel corso della storia, a molti simboli sono stati attribuiti significati diversi.

Il messaggio di fondo parla sempre di amore, fedeltà, forza, unità e convinzione religiosa incluso in questi simboli. Il concetto che ogni cosa importante può essere scomposta in tre componenti si riflette in una serie di simboli celtici, molti dei quali sono composti da tre sezioni intrecciate.

Questi includono la Terra, il cielo e il mare come rispettivi regni. Inoltre, i Celti separavano le fasi della vita in tre periodi distinti: il passato, il presente e il futuro.

Il significato del simbolo dell’albero della vita celtico

Un potente e terroso emblema celtico che è spesso collegato ai Druidi è l’Albero della Vita, i cui rami e le cui radici sono intrecciati in modo intricato l’uno con l’altro per creare la forma di un albero.

L’albero della vita è una rappresentazione del potere, della longevità e della conoscenza nella cultura celtica. Forza, longevità e saggezza erano tutte qualità molto apprezzate dai Celti, essi erano convinti che l’albero della vita celtico rappresentasse la rinascita nella loro società.

Il significato del simbolo della croce celtica

La croce celtica è stata trovata in Irlanda fin dall’alto medioevo ed è spesso considerata il più riconosciuto di tutti i molti simboli associati al popolo celtico. Durante il Medioevo, nella roccia furono incisi diversi simboli della Croce Celtica. Ma, con il passare del tempo, le incisioni sono state perfezionate e create come pietre autoportanti, note anche come monoliti.

Vi sono molte interpretazioni diverse del significato della Croce Celtica. Un possibile significato attribuito ai quattro “bracci” del simbolo è che rappresentano le quattro direzioni cardinali che si possono trovare sulla terra.

Un altro significato che può essere attribuito alla Croce Celtica è che è una rappresentazione dei quattro elementi fondamentali: terra, fuoco, acqua e aria. I quattro quadranti possono in alternativa essere interpretati come rappresentanti delle quattro stagioni distinte dell’anno.

Il significato simbolico dei nodi celtici

Esistono molti tipi diversi di nodi celtici, nonostante siano spesso usati come segno della cultura celtica. I nodi celtici sono anche pensati come anelli intrecciati che non hanno un inizio né una fine. Il segno dell’infinito e il cerchio infinito della vita sono rappresentati da nodi celtici. Alcuni di questi significati includono famiglia, forza, protezione e amore.

Significato del nodo celtico della Trinità

Si dice che la Trinità sia il primo emblema di spiritualità esistente. È illustrato nel Libro di Kells, scritto nel IX secolo. La Triquetra, conosciuta anche come il Trinity Knot o il Triangolo Celtico, è uno dei simboli più belli associati alla cultura celtica. Raffigura un cerchio che è stato intrecciato con un segno continuo che ha tre punti.
Quindi, rappresenta il Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo costituiscono quella che è conosciuta come la Santissima Trinità.

Significato del simbolo celtico del Triskele

Un altro degli antichi simboli irlandesi e celtici è il Triskele. Si ritiene che sia stato utilizzato per tutto il periodo neolitico, avvenuto circa 3.200 anni aC. Ancora una volta, questo simbolo a spirale richiama il concetto celtico che le cose significative accadono sempre in tre.

Il Triskelion è costruito in modo simile al segno a tre gambe Manx in quanto ha tre spirali in senso orario che si collegano da un centro centrale. In effetti, “a tre zampe” è ciò che significa il termine greco “triskele”. Il triskelion, che mostra una simmetria rotazionale è spesso usato nell’arte e anche nell’architettura celtica, spesso è anche indicato anche con il suo nome alternativo, la tripla spirale.

Si dice che il significato del Triscele celtico derivi dal fatto che si tratta di un simbolo sia di sviluppo che di potere. Il Triskelion, che dà l’impressione di essere in movimento, è anche un simbolo della determinazione ad avanzare nella vita e trionfare sulle sfide.

Il significato del trifoglio come simbolo celtico

San Patrizio è il santo patrono dell’Irlanda, in gran parte responsabile del profondo legame che esiste tra il trifoglio e la stessa cultura celtica irlandese. Esistono tanti miti, racconti e leggende che testimoniano il fatto che San Patrizio spiegò i segreti della Santissima Trinità ai Celti pagani utilizzando i tre petali del trifoglio.

Questa storia racconta che ogni singola foglia era una rappresentazione della Santissima Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. Per cui, i trifogli, come molti altri simboli celtici, sono anch’essi composti da tre sezioni interconnesse. Questa configurazione ha lo scopo di trasmettere l’idea che qualsiasi cosa di valore può essere scomposta in tre componenti.

Ritorniamo al punto in cui parlavamo dell’inclusione della Terra, il cielo e il mare come rispettivi regni. Inoltre, i Celti separavano le fasi della vita in tre periodi distinti: il passato, il presente e il futuro.

Simboli celtici dell’Ogham e loro significato

L’alfabeto Ogham è in circolazione da molto tempo. La parola ogma, da cui deriva il nome ogham, allude al dio celtico dell’elocuzione o dell’eloquenza. Ogham deriva da questa parola. Ogni gruppo da una a cinque righe dell’alfabeto Ogham è posizionato verticalmente sopra una linea staminale e ogni gruppo di linee rappresenta una lettera diversa nell’alfabeto Ogham.

La storia dell’incredibile, affascinante e mistico alfabeto Ogham è avvolta nel mistero a causa del passare del tempo. La scrittura Ogham è il primo alfabeto scritto conosciuto ad essere stato utilizzato in Irlanda, anche se le varie circostanze precise che circondano il suo sviluppo rimangono pressoché conosciute.

Si pensa che Ogham sia stato creato nel I secolo d.C. da alcuni specialisti, mentre altri hanno avuto inizio nel IV secolo. Si dice anche che l‘alfabeto Ogham abbia avuto origine nel sud-ovest dell’Irlanda, molto probabilmente all’interno delle contee di Cork o Kerry; eppure, a questa misteriosa storia piace mantenere le sue origini un mistero.