Il mondo dei sogni è un luogo estremamente misterioso. Di notte i nostri pensieri hanno la forza di prendere vita e di manifestarsi a noi tramite una rapida successione di immagini. Pensandoci bene questo fenomeno ha qualcosa di incredibile e, nonostante i molti studi sull’argomento, ne sappiamo ancora poco. La teoria più accreditata è che, durante la notte, il nostro subconscio cerchi di inviarci dei messaggi per farci capire meglio parti di noi stessi. Il bello dei sogni è proprio questo: spesso (se non quasi sempre) non sono quello che sembrano.

loading...

Sognare una gravidanza: cosa significa?

Un sogno molto ricorrente sia negli uomini che nelle donne è quello della gravidanza. Le sfumature di questo sogno possono essere molte, si può essere un maschio e sognare di portare avanti una gravidanza, oppure di essere una donna in dolce attesa, o ancora di vedere qualcuno che si conosce che aspetta un bambino. In sogni più articolati ci possono essere altri particolari, come essere lasciate dal proprio partner a causa della gravidanza o non sapere chi sia il padre e provare un forte senso di angoscia.

Tutto questo, però, cosa significa? La prima cosa che viene da pensare è che l’uomo o la donna in questione abbiano una gran voglia di paternità/maternità, ma spesso non è così. Cerchiamo di scoprirne di più.

Sognare di aspettare un bambino (sia essendo uomo che essendo donna) ed esserne felici

Questo è un sogno legato alle fecondità in senso non letterale. Sognare di aspettare un bambino indica che ci sono campi della propria vita che prosperano, nuovi progetti emozionanti e un futuro nuovo. Il bambino, infatti, simboleggia quello che verrà e che accadrà. La gravidanza è un segno estremamente positivo e indica che si è pronti per trasformare i propri progetti in realtà.

Oltre a questo sognare una gravidanza può anche significare:

  • Nuova maturità e nuova fase della propria vita
  • Nuove qualità acquisite
  • Nuove evoluzioni della propria psiche
  • Reale desiderio di avere un bambino

Sognare una gravidanza indesiderata (sia essendo uomo che essendo donna)

Il sogno può anche essere negativo. Sognare una gravidanza che non si desidera può portare la sognatrice/ il sognatore a provare un forte senso di preoccupazione e di angoscia. Questa variante ha un significato molto diverso. Al contrario del precedente indica che non si è pronti al cambiamento e che non si sa come gestirlo, o che magari si stanno realizzando progetti che non si desiderano realmente.

In altri casi può essere sintomo di senso di colpa per la propria maturità sessuale, soprattutto nel caso di ragazze molto giovani o vergini.

Sognare di non sapere chi è il padre

Può significare che le proprie relazioni sessuali non sono appaganti o che, nel peggiore dei casi, sono proprio indesiderate. In alternativa può essere un invito del proprio subconscio a prendere i rapporti sessuali con minor leggerezza, proteggendosi meglio.

Sognare una conoscente, un’amica incinta o una sconosciuta incinta

Nei sogni capita abbastanza spesso di proiettare i propri stati d’animo su terzi. In questi casi vedere un’altra persona incinta simboleggia le proprie speranze nell’avvenire (se questa persona ne è felice) oppure la propria ansia nei confronti di un progetto che si sta realizzando (se la persona in questione non desidera la gravidanza).

Se la persona è una collega o un’amica stretta, la gravidanza può simboleggiare in maniera metaforica il progetto che si ha con questa persona e il bambino rappresenta la “creazione” che si sta portano avanti insieme.

Perchè un uomo sogna di aspettare un bambino?

Per quanto apparentemente possa sembrare bizzarro e imbarazzante, molti uomini sognano di essere “incinti”. Come abbiamo detto prima ha lo stesso significato sia per gli uomini che per le donne. Tutto questo indica che l’uomo in questione riesce ad essere creativo e ad avere aspetti recettivi tipici dell’archetipo femminile con la determinazione dell’archetipo maschile.