Terra, Acqua, Fuoco e Aria sono i quattro elementi, presenti in moltissime filosofie sin dai tempi più antichi e densi di significati spirituali. Proprio a causa del loro valore spirituale e per il loro significato, sono molte le persone affascinate da questi simboli che scelgono uno dei tanti tatuaggi dei quattro elementi da portare indelebilmente sul proprio corpo. I quattro elementi sono infatti il tentativo, intrapreso già millenni fa, di descrivere e spiegare l’universo e gli elementi che lo compongono, un’esigenza spirituale che accomuna filosofi e scienziati sia orientali che occidentali di tutte le epoche.

loading...

Il significato simbolico dell’elemento Terra

La Terra, in quanto luogo di origine e sostentatrice dell’intera umanità, è da sempre venerata in tutte le culture. L’elemento Terra rappresenta la vita stessa ed è l’elemento che unisce e lega gli altri tre: è per questo motivo che il simbolo della terra non rappresenta solo l’aspetto materiale, ma ha anche un significato più profondo di connessione tra tutte le forme di vita che abitano il pianeta. Incarna inoltre i concetti di casa, di saggezza ancestrale e di equilibrio. Il simbolo aristotelico dell’elemento Terra, ideato appunto dal filosofo greco Aristotele, è costituito da una serie di triangoli che rappresentano le regole che reggono l’universo e la creazione.

Il significato simbolico dell’elemento Aria

Alla Terra, simbolo della materia, è spesso contrapposto il simbolo dell’Aria, identificata talvolta come etere, elemento a cui si attribuiscono le caratteristiche di leggerezza e purezza dello spirito. Tra i quattro elementi presenti in natura è di certo quello più inconsistente, invisibile, inafferrabile; è però essenziale in quanto rappresenta ciò che respiriamo a che quindi ci infonde l’energia senza la quale non ci sarebbe la vita stessa.
L’elemento Aria è considerato intermedio tra gli elementi Fuoco e Acqua e quindi rappresenta il punto di contatto tra terra e cielo, tra spiritualità e materia.

Il significato simbolico dell’elemento Acqua

E’ indubbio che anche l’elemento Acqua abbia un significato profondo: universalmente l’acqua è ritenuto l’elemento fonte di vita, simbolo di fertilità e purezza. Non è un caso, infatti, che in molti miti antichi di diverse culture la vita sorga dalle acque primordiali.
Nella tradizione taoista, poi, l’acqua rappresenta addirittura una delle manifestazioni della saggezza perché prende la forma del liquido che la contiene e si muove attraverso il percorso che offre minore resistenza, seguendo le leggi della natura. Non solo: il significato simbolico dell’elemento Acqua ha a che fare anche con la trasformazione in virtù della sua capacità di cambiare stato, da solido a liquido e gassoso. Nei tatuaggi l’elemento Acqua può assumere diversi significati: tranquillità nel caso di un mare calmo, emozioni se rappresentata dalla pioggia o da una cascata, ma anche felicità e purificazione.

Il significato simbolico dell’elemento Fuoco

Sono moltissime le religioni e le tradizioni culturali che riconoscono grande importanza all’elemento Fuoco, considerato essenziale per lo sviluppo della civiltà.
I significati simbolici dell’elemento Fuoco sono davvero molti: rappresenta infatti l’energia, la grinta, la passione, la potenza, la creatività, la vitalità l’ispirazione e il coraggio, solo per citarne alcuni.
Il fuoco viene considerato un elemento vivificatore e purificatore, ma anche l’artefice di molte metamorfosi che si verificano a livello fisico: secondo gli alchimisti, ad esempio, il fuoco è in grado di trasmutare i metalli ed è quindi un catalizzatore sia all’inizio dei loro esperimenti che alla fine.
Questo elemento viene rappresentato da un triangolo equilatero con il vertice rivolto verso l’alto, che rappresenta un moto ascendente di crescita e un’azione conquistatrice. Il fuoco è infatti considerato maschile e sarebbe un elemento distruttivo se non venisse temperato dagli altri elementi e, in particolar modo, dall’acqua, simbolo femminile e passivo in grado di rinsaldare ciò che il fuoco ha dilatato.