simbolo del lupo significato tatuaggio
simbolo del lupo significato tatuaggio

Per quanto la figura del lupo goda di accezioni negative nella società attuale, il suo simbolo, proprio come l’animale, è invece ricco di significati positivi, legati alla forza e all’astuzia, ma anche alla capacità di fare gruppo e saper comunicare. Una simbologia, insomma, quella del lupo, che ben si discosta da quella veicolata tramite le più famose favole – dove invece assume immeritatamente l’accezione di cattivo – così come ha ben poco a che fare con l’idea di lupo solitario che abbiamo in mente. Prima di scegliere il simbolo del lupo per il proprio tatuaggio, è bene chiarirsi le idee su cosa questo animale rappresenta realmente

loading...

Simbolo del lupo: significato sociale

Guardando alla natura dell’animale, salta subito all’occhio come questo tenda a cercare un gruppo di cui diventare elemento, per fare coesione, ricercare la socialità. Al di là del luogo comunque, dunque, il lupo simboleggia la socialità, il fare gruppo, lo stare insieme. Quello del lupo solitario è infatti uno dei disegni più tipici raccontati dalla nostra società, ma che nulla ha a che fare con la vera simbologia dell’animale.

Un lupo socievole, dunque, ed anche per questo leale, solido, affidabile. Se per fare gruppo c’è bisogno di fiducia reciproca, questa diventa un elemento essenziale nella pacifica coesistenza tra i vari elementi del branco di lupi, i quali, laddove vedessero che venga a mancare, arrivano anche ad esiliare l’elemento di disturbo in virtù della pacifica convivenza. Ed è da qui che nasce lo stereotipo del già citato lupo solitario, la cui corretta valenza è però quella dell’eccezione alla norma, vista in termini negativi; un singolo elemento che attacca la leadership del gruppo senza essere in grado di sostituirvisi, e che per tanto viene allontanato in virtù del benessere di tutti.

Simbologia del lupo come sinonimo di forza e intelligenza

Se già consideriamo il cane come animale intelligente, il lupo, suo ascendente più prossimo, non può essere da meno. Per vivere in una comunità leale e coesa come quella del branco c’è bisogno di aguzzare l’ingegno, di essere svegli e reattivi. Per questo si è affermata la simbologia del lupo come sinonimo di intelligenza, che coesiste, come abbiamo avuto modo di capire, anche con una certa forza costruttiva.

È uno scambio continuo quello che avviene nel branco, e che si traduce in un simbolo del lupo che ci parla anche di generosità, allargandosi ad interpretazioni di cordialità e compassione che storicamente vengono ricollegate all’animale. Andando indietro nel tempo, non è raro trovare la figura del lupo messa a simboleggiare la vittoria, o anche, come avvenuto nell’antica Roma di Romolo e Remo, l’affezione e l’accudimento materno.

La comunicazione non verbale del lupo e tatuaggio

Se i tatuaggi sono, ad oggi, uno degli elementi di comunicazione non verbale per eccellenza, il lupo si innesta perfettamente in questa logica attraverso la propria natura; l’animale è infatti solito comunicare, più che con i versi, attraverso il linguaggio del corpo, i movimenti, gli atteggiamenti. Un’abilità comunicazionale a cui spesso gli uomini tendono a dare poco valore, ma che è fondamentale nei rapporti interpersonali, soprattutto per quegli individui dotati di un animo sensibile.

Alla luce di quanto detto, se la sua simbologia fa al caso nostro, vediamo una carrellata di tatuaggi del lupo da cui prendere spunto per realizzare il nostro.

disegno lupo stilizzato tatuaggio
disegno lupo stilizzato tatuaggio
tribale tatuaggio lupo
tribale tatuaggio lupo
tatuaggio lupo geometrico
tatuaggio lupo geometrico
tatuaggio lupo che ulula blu colorato tribale
tatuaggio lupo che ulula blu colorato tribale
tatuaggio lupo braccio
tatuaggio lupo braccio
lupo tatuato colorato avambraccio
lupo tatuato colorato avambraccio
disegno tatuaggio lupo
disegno tatuaggio lupo