Di origini assai antiche, l’astrologia “adopera” determinati simboli, rappresentanti la connessione fra struttura spazio-temporale di complessi maggiori (l’Universo) e struttura spazio-temporale di complessi minori (l’uomo). Detti simboli assurgono a manifestazione esteriore degli aspetti interni più profondi dell’uomo, ed i segni zodiacali esprimono tutta la potenza simbolica in essi racchiusa, sono cioè insiemi di significati, di contenuti archetipici, di “informazioni” manifestantisi nel tema natale con riferimento alle costellazioni dello zodiaco.

I segni zodiacali12 – sono le sezioni in cui è diviso lo Zodiaco (dal greco “zodiakos”, letteralmente “il cerchio degli animali”, ma anche “ciclo della vita”), misurano 30 gradi ciascuno di latitudine e prendono il loro nome da una costellazione, secondo le regole dell’Antico calendario babilonese. In base a quest’ultimo ciascun mese aveva come “riferimento” un mese, partendo dalla posizione del Sole all’equinozio di primavera (21 marzo) che, a quell’epoca, era nella costellazione dell’Ariete. Ciò spiega perché  la prima costellazione dello zodiaco sia attualmente ancora chiamata Ariete. Il segno zodiacale di ciascuno, quindi, è determinato dalla posizione del Sole secondo ora, data e luogo di nascita: ogni segno zodiacale presenta determinati tratti distintivi, che lo contraddistinguono, differenziandolo dagli altri.

Gli animali associati ad ogni segno zodiacale

Dopo la premessa su esposta – necessaria per avere una sorta di “infarinatura” sull’astrologia e sullo zodiaco – è interessante scoprire quali sono gli animali corrispondenti ai segni zodiacali, animali in cui ciascuno di noi può “ritrovare” le proprie caratteristiche caratteriali, un “pezzetto” di sé, del proprio modo di essere.

Considerati in questo contesto, gli animali divengono cioè fonte di forte simbolismo, “sede” di significati molto intensi e suggestivi. Un simbolismo che, d’altra parte, affonda le sue radici in tempi assai antichi, che vedevano gli animali posti in un rapporto quasi “magico” con l’essere umano, avvolti da un’aura a tratti misteriosa.

Nei paragrafi che seguono illustreremo gli animali associati a ciascun segno zodiacale, in considerazione del periodo dell’anno in cui si è nati.

Ariete

Primo segno dello zodiaco, l’Ariete (21 Marzo-20 Aprile) è dominato da Marte, dio della guerra, che rende i nati sotto questo segno forti e combattivi, sempre pronti ad agire. Dal temperamento ribelle ed indipendente, l’Ariete non ama i legami troppo stretti; leader nelle relazioni interpersonali, sa al contempo come difendere le persone a cui tiene. È simpatico, socievole, aperto.

Per queste motivazioni l’animale associato al segno zodiacale dell’Ariete è il cane lupo, un punto di riferimento per gli altri, capace di essere al comando ma anche di difendere, o di intervenire attaccando, se la situazione lo richiede. Come l’Ariete, infine, anche il cane lupo apprezza la compagnia, ma anche la solitudine, nella quale si trova a proprio agio.

Toro

Pacato e tradizionalista, il Toro (21 Aprile-20 Maggio) apprezza molto la compagnia delle persone a lui care, con cui ama condividere ogni cosa, anche le difficoltà, momento in cui manifesta appieno la sua totale dedizione e disponibilità.

Pratico e concreto, tende ad agire lentamente, ma con risultati positivi, infatti le sue azioni tendono sempre verso un obiettivo realmente perseguibile e raggiungibile.

L’animale associato al Toro è l’orso, in grado di condividere ciò che possiede con i suoi simili, ma anche di attaccare in presenza di eventuali difficoltà; come l’orso, infine, anche il Toro, sostanzialmente pigro,  predilige le comodità e l’ambiente domestico.

Un altro animale corrispondente al segno zodiacale in oggetto è la colomba, pacifica e delicata, emblema di mitezza, amore e fedeltà. Un animale che pur vivendo in gruppo, considera la coppia sacra ed indivisibile, proprio come il nato sotto il segno del Toro, sociale sì, ma protettivo nei confronti delle relazioni per lui più profonde e significative.

Un’altra lettura, infine, vede quale animale associato al Toro l’elefante, maestoso ed imponente.

Gemelli

Socievole e amante della compagnia, intelligente e carismatico, il segno zodiacale dei Gemelli (21 Maggio-21 Giugno) non ama essere soggetto a qualsivoglia vincolo o costrizione. E pur non essendo distaccato dalle cose, è in grado, all’occorrenza, di assumere una certa freddezza.

L’animale ad esso associato è il gabbiano, che non esita a spiccare il volo ed apprezza stare nel gruppo, ma anche l’aquila, indipendente e desiderosa di fare le sue esperienze, sbagliando anche, ma arricchita di un bagaglio prezioso per il futuro.

Un’altra lettura, infine, vede quale animale corrispondente al segno zodiacale dei Gemelli il pappagallo, originale, vivace e gran chiacchierone.

Cancro

Introverso e timido, il Cancro  (22 Giugno-22 Luglio) si mostra per ciò che effettivamente è solo alle persone a lui più vicine e delle quali si fida ciecamente, ossia i familiari e gli amici più stretti. Di indole sensibilissima, se qualcosa lo urta o lo ferisce tende ad isolarsi, ad allontanarsi.

L’animale associato al segno zodiacale in oggetto è il granchio, che meglio incarna la personalità del Cancro: indietreggia, se necessario, si chiude in sé stesso, in presenza di un’eventuale minaccia, pizzica, in caso di aggressione. E come il Cancro è fedele nel rapporto di coppia.

Anche il ghiro, con il suo essere tenero e morbido, rappresenta un animale che ben può corrispondere al segno in esame.

Leone

Simbolo solare per eccellenza, forte e coraggioso, ma anche irritabile e dispotico, il segno zodiacale del Leone (23 Luglio-23 Agosto) trova nel suo “omonimo” , nel felino re della foresta, il suo migliore corrispondente.

Un animale che lo può rappresentare è anche il pesce pagliaccio, che evidenzia il desiderio del Leone di apparire in mezzo al gruppo, di distinguersi ed evidenziarsi: è noto, infatti, l’egocentrismo del segno zodiacale in esame, che adora ricevere complimenti e “farsi bello” tra gli altri.

Per le stesse motivazioni, ma anche per la sua immagine di forte impatto, il pavone è un altro animale che si è soliti associare al segno zodiacale in oggetto.

Vergine

Pacato e razionale, il segno zodiacale della Vergine (24 Agosto-22 Settembre) pondera ogni sua mossa con molta attenzione, non agisce mai per caso, ma sempre in seguito a congrua riflessione e valutazione di ogni aspetto della situazione in cui si trova.

L’animale corrispondente è la formica, piuttosto prevedibile, ed ordinaria, “routinaria” nelle sue azioni; ma anche il gallo, riservato come la Vergine, ed apparentemente sempre distaccato da ciò che lo circonda. Ma in realtà vigile, “curioso”, ed interessato.

Bilancia

Alla continua ricerca della pace, dell’armonia, dell’equilibrio, il nato sotto il segno della Bilancia (23 Settembre-22 Ottobre) è dotato di un forte senso estetico, la qual cosa lo spinge a porsi come obiettivo la bellezza in ogni aspetto della vita.

L’animale associato al segno zodiacale in oggetto è un animale appartenente ai boschi, come un cervo o un cerbiatto, elegante ed armonioso, amante dello stare in gruppo, ma al contempo bisognoso degli altri per sentirsi più al sicuro.

Un altro animale-guida per questo segno è il corvo, animato da un forte senso di giustizia e da interessi profondi, caratteristiche, queste, anch’esse proprie della Bilancia. Ed ancora, la colomba, con la sua finezza ed il significato che la contraddistingue, legato alla pace.

Scorpione

Segno zodiacale alquanto complesso ma al contempo affascinante, lo Scorpione (23 Ottobre-22 Novembre) è passionale, volitivo, permaloso, la quale ultima cosa può esasperarsi sino al punto di acquistare i tratti di una vero e proprio desiderio di vendetta.

Capace di ferire per difendersi, e freddo all’occorrenza, è sovente travolto dai suoi stessi istinti. L’animale associato al segno zodiacale in oggetto è la pantera, perché come la pantera lo Scorpione si aggira nel mondo dei sensi lasciandosi guidare esclusivamente dall’istinto, non nutrendo alcuna pietà per le proprie vittime.

Un’altra lettura vede invece quale animale-guida dello Scorpione la talpa, con il suo passo felpato, la sua destrezza nel nascondersi e nel far fronte al buio.

Sagittario

Governato da Giove, pianeta della fortuna e dell’allegria, il Sagittario (23 Novembre-21 Dicembre) è estroso ed estroverso. Amante della compagnia, è al contempo capace di esplorare in solitudine nuovi territori: per lui la scoperta di nuove cose è infatti fondamentale. Come la rondine questo segno zodiacale si eleva ad sopra delle cose, “migrando” quando la stagione cambia, quando avverte il desiderio di nuovi stimoli; e come essa – che non abbandona il branco se non per costruire il nido – apprezza inoltre la semplicità del quotidiano, della vita di tutti i giorni.

Un altro animale associato al Sagittario, secondo un’altra lettura, è il pavone, bello ed allegro, ma al contempo aggressivo, caratteristiche, queste, molto vicine alla personalità del segno zodiacale in oggetto.

Capricorno

Energico, testardo, determinato, il Capricorno (22 Dicembre-20 Gennaio) non si fa sopraffare dalla stanchezza ma si impegna per raggiungere i propri obiettivi, e quando un accenno di pessimismo fa capolino, riesce a farvi fronte grazie alla sua anima profondamente risoluta.

L’animale che si è soliti associare al segno zodiacale in oggetto è la capretta, che risale i pendii, immagine, questa, che ben evidenzia lo sforzo e l’applicazione del Capricorno nelle sue azioni; detto simbolo, tuttavia, non sottolinea la sua ambizione e la sua capacità di stare in solitudine. È il falco il vero animale-guida di questo segno, amante dei luoghi desolati, dedito alla meditazione, pronto agli scontri per raggiungere una posizione di dominio.

Anche la tartaruga gigante viene spesso associata al Capricorno, in virtù della sua saggezza e solidità. E così pure l’orso, tranquillo ma sveglio, proprio come il segno zodiacale in esame, e come quest’ultimo, apparentemente modesto, ma dai grandi propositi.

Acquario

Indipendente ed estraneo alla tradizione, l’Acquario (21 Gennaio-19 Febbraio) è il più anticonformista dei segni zodiacali. Favorevole alle novità, e con uno sguardo sempre proteso al futuro, non ama particolarmente stare da solo, a meno che questa scelta non sia dettata dalla necessità di riflettere su questioni importanti, per sé stesso o per le persone che ama.

Intelligente e sempre pronto a mettere la sua umanità a disposizione del prossimo, l’Acquario trova il suo animale associato nel delfino, che nuota da solo, ma è in grado di guidare il gruppo, è simpatico e acuto, ed è libero, proprio come il segno zodiacale in esame, che non ama vincoli o compromessi di sorta.

Talora un altro animale associato all’Acquario è il gatto, con la sua (apparente) indifferenza, la sua espansività contenuta, e la sua “impertinenza”. O anche il ghepardo, animale estremamente veloce ed indipendente, sempre capace di cavarsela da solo.

Pesci

Sensibile, generoso e profondamente umano, il nato sotto il segno dei Pesci (20 Febbraio-19 Marzo) è un vero e proprio punto di riferimento, qualcuno su cui poter sempre contare, concreto e aderente alla realtà che vive.

L’animale associato al segno zodiacale in oggetto è un cane da soccorso, in grado di aiutare chiunque si trovi in difficoltà, nonostante gli eventuali ostacoli: un cane affettuoso, di grande coscienza, che rappresenta in maniera compiuta il temperamento altruista, magnanimo, proprio dei Pesci.

Un’altra interpretazione vede invece nel camaleonte l’animale corrispondente ai nati sotto il segno dei Pesci: per il suo essere capace di “oscurare” sé stesso e di non far trapelare i suoi reali sentimenti, i suoi effettivi pensieri.

Anche il cavalluccio marino, infine, risulta essere un animale sovente associato al segno zodiacale in considerazione: un animale piccolo, solare, emblema di rinnovamento e di consapevolezza.

Note conclusive

Quelle appena considerate sono le principali corrispondenze segno zodiacale-animale, quelle che meglio rappresentano le caratteristiche del segno zodiacale di volta in volta preso in considerazione. Caratteristiche che tengono conto dei tratti caratteriali maggiormente dominanti nei nati in un determinato periodo dell’anno, riscontrabili poi nell’animale associato, nel cosiddetto animale-guida.

Detto animale-guida potrebbe anche essere preso come “spunto” per “affinare” il proprio percorso di crescita, di realizzazione personale, “divertendosi” anche ad “emularlo”, a fare propria quella che è una sua qualità, un suo “segno” distintivo.

La corrispondenza segno zodiacale-animale si riscontra, d’altra parte, già nei Nativi Americani, che associavano un animale al mese di nascita, ritenendo che quest’ultimo influenzasse in maniera significativa le caratteristiche personali. L’animale era un animale-totem, un vero e proprio spirito-guida.

Ed anche lo zodiaco celtico è strettamente connesso non solo alla natura ed alle piante, ma anche agli animali: gli antichi druidi seguivano l’alternanza delle stagioni, basando il proprio oroscopo sul ciclo lunare, e consideravano il mondo animale intimamente collegato a quello umano.

Detto ciò, a seguito della presente trattazione, vi rispecchiate nell’animale associato al vostro segno zodiacale? O sentite di essere più affini a qualche altro?