I simboli dei pianeti, chiamati anche simboli astronomici, vengono utilizzati in astronomia per rappresentare i corpi e i fenomeni celesti. Essi sono impiegati anche nell’astrologia e sono strettamente collegati ai miti delle divinità antiche. Ogni particolare simbolo è stilizzato e rappresenta le caratteristiche del pianeta di riferimento.

Ora, insieme, analizzeremo tutti i corpi celesti, i loro simboli e i significati.

Sole

Il Sole, pur non essendo un pianeta bensì una stella, possiede un’enorme importanza. É grazie ad esso che il nostro sistama solare vive. Intorno al Sole, come ben sappiamo, gravitano tutti e otto i pieneti del nostro sistema solare.

La sua formazione risale a circa 5 miliardi di anni fa a seguito dell’esplosione di alcune supernove nelle vicinanze di una nube molecolare vicino al Braccio di Orione. Il Sole, dunque, è una stella medio-piccola (molto più piccola rispetto alle giganti blu o ad una gigante rossa).

Il suo simbolo è un cerchio con all’interno un puntino. Il cerchio rappresenta la perfezione e la potenza, il puntino invece rappresenta la capacità di questa potenza di manifestarsi concretamente. Il suo significato è legato all’irradiamento di energia oltre se stesso che colpisce tutte gli altri pieneti e tutte le creature.

Luna

Anche in questo caso non stiamo parlando di un pianeta vero e proprio ma di un satellite naturale, l’unico che la Terra possiede. La Luna, oltre a questo, è il corpo celeste che si muove più velocemente.

Anticamente, ai tempi delle prime osservazioni, si pensava che fosse un pianeta e che ogni notte si recasse nel mondo dei morti. Oppure, nella Grecia Antica, si riteneva che essa inseguisse il Sole, suo opposto ed innamorato.

Il suo simbolo è una falce che ne rappresenta il primo quarto. In questo caso, allora, si parla di Luna crescente. La curva rappresenta la femminilità e la dolcezza. Il suo orientamento, invece, rappresenta l’interiorizzazione e il volgere lo sguardo al passato.

La Luna, però, può essere rappresentata anche in un altro modo:

In questo caso indica la Luna calante e viene rappresentato l’ultimo quarto di Luna. Calante e crescente altro non sono che delle specifiche fasi lunari.

Mercurio

Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino al Sole. Oltre a questo è anche il pianeta più piccolo e quello con l’orbita meno circolare degli otto pianeti.

Il nome “Mercurio” deriva dalla mitologia romana e corrisponde al dio Ermes, messaggero degli dei. Nella mitologia questo personaggio è spesso raffigurato come un giovane con indosso calzari e cappelli alati oltre al famoso caduceo, il bastone alato con due serpenti.

Ermes è il protettore dei musicisti, dei pastori e della salute del corpo. Simbolicamente indica anche la correttezza e la moralità.

Il simbolo di Mercurio (molto simile a quello di Venere che vedremo successivamente) è costituito da un cerchio associato ad una croce che simboleggia il dominio della materia. Il tutto, inoltre, è sormontato da una coppa che rappresenta il ricevere e il prendere. Simbolicamente, quindi, questa raffigurazione indica la completezza della vita e la sua potenza, oltre che la ricettività e la messa in opera delle idee. In ultima analisi rappresenta l’abilità intellettuale e l’ingegnosità, esattamente come le principali doti di Ermes, non solo un semplice messaggero ma un dio incaricato di compiere missioni pericolose tutte segnate dalla buona riuscita per via della sua grande astuzia e intelligenza.

Venere

Venere è il secondo pianeta del sistema solare e prende il nome dalla dea romana dell’amore e della bellezza. Questo pianeta è il più luminoso (dopo la Luna) e può essere visibile ad occhio nudo in determinate circostanze. Esso viene definito come il “pianeta gemello della Terra” perchè sono molto simili sia come dimensione che come massa.

Venere, essendo visibile e luminoso, ha avuto molta influenza nella cultura umana. Nell’antichità, infatti, si compivano già degli studi e delle osservazioni di questo pianeta.

Il simbolo di Venere è molto simile a quello di Mercurio. É composto da una un cerchio, simbolo della natura inclusiva dell’universo dove tutto è interconnesso, e una croce collegata alla parte materiale dell’esistenza. Il cerchio, inoltre, rappresenta il ventre materno, la femminilità e la protezione.

Terra

Anche il nostro pianeta è contaddistinto da un suo particolare simbolo. La Terra, che conosciamo bene, è il terzo pianeta del sistema solare oltre che il più grande pianeta terreste per massa e per diametro. Su di esso è presente l’acqua, fonte essenziale per la vita, che la ricopre per il 71%.

Il suo simbolo è un cerchio con al suo interno una croce. Il cerchio simboleggia la Terra stessa mentre la croce è aperta a più interpretazioni: potrebbe raffigurare il numero 4, molto ricorrente, che rappresenta i quattro punti cardinali, i quattro elementi, le quattro virtù, i quattro angoli. Altre interpretazioni, più recenti, vedono la croce come il simbolo del cristianesimo.

Marte

Marte è il quarto pianeta per ordine di distanza dal Sole e anch’esso è visibile ad occhio nudo in base a determinate condizioni. Viene chiamato anche “Il Pianeta Rosso” per via del suo colore dovuto alla grande presenza di ossido di ferro.

Marte, ovviamente, prende il nome dal dio della guerra greco/latino, simbolo di virilità e forza. Il suo simbolo, infatti, è uguale a quello che rappresenta l’uomo, in contrapposizione a quello di Venere che rappresenta la donna.

Esso è composto da un cerchio ed una freccia orientata verso l’alto. La freccia che esce dal cerchio indica l’esteriorizzarsi, la messa in opera di ambizione e slancio verso la vita. Simboleggia anche la lotta e l’ardore.

Giove

Giove è il quinto pianeta del sistema solare ed il più grande. La sua massa, infatti, è più ampia di quella di tutti gli altri pianeti sommati. Esso è classificato come un gigante gassoso.

A Giove è associata la crescita, l’espansione e la buona sorte. Governa e protegge coloro che devono compiere lunghi viaggi, chi si dedica all’istruzione di tipo superiore (alla legge, alla religione) ed è il protettore dei lavori umanitari, delle esplorazioni e della libertà.

Il suo simbolo è composto da una curva verso sinistra che simboleggia il passato e l’origine della vita. A destra, invece, c’è una croce posta verticalmente e rivolta verso il basso che simboleggia l’espansione, la vita e l’avvenire.

Saturno

Saturno è il sesto pianeta del sistema solare e il secondo per massa dopo Giove. Anch’esso è un gigante gassoso e la sua particolarità è quella di avere vistosi anelli, formati da particelle di ghiacci e polveri silicati.

In astrologia simboleggia il dovere, la privazione, la vecchiaia e la logica. Praticamente all’interno dei segni zodiacali rappresenta la razionalità privata di un qualsiasi lato sentimentale.

Il suo simbolo è costituito da una croce e da una curva che si estende verso destra. Simboleggia prevalentemente lo spirito che, tramite la vita, può realizzarsi pienamente e in maniera del tutto soggettiva.

Urano

Urano è il settimo pianeta del sistema solare, scoperto solo nel 1781 tramite il telescopio per via della sua bassa luminosità (che rendeva difficile vederlo ad occhio nudo) e della sua lenta rotazione. La sua scoperta ha portato ad una conclusione sensazionale: l’uomo non può essere realmente sicuro di quanti pianeti ci siano sia nel sistema solare che nell’universo intero. Urano, infatti, sembrava unicamente una piccola stella in movimento.

Prende il nome, appunto, da Urano dio greco/latino del Cielo. In astrologia rappresenta il potere decisionale, il gusto per tutto ciò che è nuovo, il progresso, le riforme e l’inventiva.

Il suo simbolo è composto da un cerchio con un puntino dentro sormontato da una freccia orientata verso l’alto. Il cerchio simboleggia la potenza creatrice, il puntino rappresenta l’ego e la freccia l’apertura verso l’esterno. Uniti in un solo simbolo indicano l’equilibrio tra l’altruismo e l’individualismo.

Nettuno

Nettuno è l’ottavo pianeta del sistema solare e il più lontano dal Sole. Anch’esso è stato scoperto in epoca moderna, precisamente il 23 settembre 1846. Nettuno è stato trovato eseguendo complicati calcoli matematici e non tramite le normali e periodiche osservazioni.

Presende il nome dal dio del mare e il suo simbolo è, appunto, un tridente stilizzato. La sua forma, simile a quella di una coppa rappresenta la forza creatrice dello spirito e della religione. Questo simbolo e il pianeta, inoltre, sono collegati alla poesia, all’ispirazione e all’intuizione.

Plutone

Plutone è il nono pianeta del sistema solare, scoperto solo nel 1930. Esso presenta delle particolarità rispetto a tutti gli altri perchè è un pianeta nano, quindi dalla forma sferica ma non classificabile come tutti gli altri.

Il suo simbolo è composto da una croce sormontata da una coppa con all’interno un cerchio. Il tutto simboleggia la mobilità e le emozioni. La croce simboleggia il mondo materiale e il cerchio lo spirito. Essendo un simbolo legato al movimento rappresenta l’idea che si sposta dal piano reale e materiale a quello spirituale.