Ogni cultura che ha vissuto sulla Terra ha attribuito dei simboli alla natura: antichi romani, egizi, cinesi e nativi americani, ad esempio, hanno costruito la loro visione della natura su simboli e concezioni astratte di quello che oggi, invece, descriviamo con l’uso della scienza e delle leggi fisiche. In passato le culture hanno definito, tramite i simboli, la vita, la morte e la creazione di intere specie viventi e, ovviamente, dell’universo. I simboli naturali sono complessi e variegati, per questo è impossibile affrontarli tutti in un unico post. Ciò non di meno, nella guida di oggi, vogliamo parlarvi dei 4 simboli naturali più importanti, ossia quelli legati ai quattro elementi. Seguiteci alla scoperta dei simboli naturali: del fuoco, dell’acqua, della terra e dell’aria. Buona lettura!

I quattro elementi

La teoria degli elementi naturali risale all’antica Grecia: secondo questa antica teoria, infatti, i quattro elementi sarebbero i regolatori naturali del microcosmo umano e del macrocosmo naturale. La teoria parla di equilibrio tra gli elementi che mantengono in ordine anche la vita dell’essere umano e la società.

[su_note class=”box_evid_1″]Gli antichi greci svilupparono numerose teorie basandosi sui quattro elementi: la teoria umorale (che attribuisce gli umori del corpo umano ad un elemento, quindi ad un profilo psicologico), la teoria del tetraktys e la teoria del quinto elemento. Ovviamente queste teorie sono da interpretare come folklore o leggende dell’epoca, dato che non hanno alcuna effettiva base scientifica.[/su_note]

Il simbolo dell’aria 

Il simbolo dell’aria è un triangolo con una linea orizzontale in corrispondenza dell’angolo superiore. Si suppone che questa forma sia stata scelta in rappresentanza delle nuove, del vento e del cielo, dato che sono i primi tre elementi naturali che vengono associati all’aria.

L’aria è rappresentata come parte superiore del triangolo anche in funzione del suo significato, che vedremo nella prossima sezione.

Significato del simbolo dell’aria

L’aria è l’elemento naturale più alto e, per questo motivo, viene associato alla “testa” dell’essere umano. L’aria rappresenta persone con alte capacità comunicative, intelligenza e creatività. Tuttavia, l’aria è anche simbolo del pensiero, specialmente dell’eccesso di quest’ultimo che si sfoga in paranoia e overthinking.

L’aria rappresenta anche il viaggio e l’intelletto, viene associata alla Primavera e all’est.

Il simbolo dell’acqua 

L’acqua ha come simbolo un triangolo rovesciato, con un solo angolo rivolto verso il basso. La forma è probabilmente ispirata al fluire dell’acqua verso il basso, alle gocce e all’andamento della pioggia o delle cascate.

In questo caso non abbiamo linee orizzontali a segnare un particolare angolo del simbolo: il triangolo rovesciato dell’acqua rappresenta l’esatto opposto del triangolo del fuoco.

Significato del simbolo dell’acqua

Il triangolo rovesciato dell’acqua rappresenta l’adattabilità: la capacità di trasformarsi per superare gli ostacoli e la capacità di improvvisare. Si tratta di un elemento naturale ampiamente legato alla fertilità e alla vita, in quanto l’acqua è fondamentale per ogni forma di vita sulla terra. Di conseguenza l’acqua è anche il simbolo associato alla nascita e alla vita dell’uomo.

In senso più astratto, invece, l’acqua rappresenta la guarigione, il cambiamento e la purezza (probabilmente per via della trasparenza). Interessante è anche il legame con il mondo dei sogni e con l’onirico.

Al simbolo dell’acqua viene comunemente associato associato l’ovest (l’opposto dell’aria) e l’autunno.

Il simbolo della terra

Il simbolo della terra è l’esatto opposto del simbolo dell’aria. Abbiamo quindi un triangolo rovesciato sul cui angolo inferiore viene tracciata una linea orizzontale.

In questo caso il triangolo indica verso il basso, ad indicare la posizione della terra rispetto al cielo (e all’aria, che è rappresentata da un triangolo che indica verso l’alto). La linea orizzontale rappresenta, probabilmente, la pianura e l’orizzonte. 

Ad ispirare il simbolo della terra, molto probabilmente, sono stati concetti pratici come, appunto, una linea piatta a simboleggiare il livello del terreno, un triangolo verso il basso per indicare la gravità e così via.

Significato del simbolo della terra

La terra forse il più particolare dei simboli naturali in quanto rappresenta la materia grezza da cui tutto può essere creato. Questo include sia la creazione artistica che la creazione naturale: dalle caverne, ai tesori, dal verme, alla scultura.

Il simbolo della terra è anche sinonimo di abbondanza e prosperità, fertilità, ricchezza e stabilità. Solitamente il simbolo della terra rappresentava anche un segno di “buona fortuna” per la costruzione di immobili e per le famiglie.

La terra, simbolo del nutrimento, è associata all’inverno e al nord.

Il simbolo del fuoco 

L’ultimo elemento che andiamo a trattare è rappresentato da un semplice triangolo equilatero. Il fuoco, probabilmente ispirato dalla forma della fiamma, è rappresentato da un simbolo opposto a quello dell’acqua.

Il triangolo rivolto verso l’alto, senza linee orizzontali questa volta, ci riconduce alla fiamma che si propaga verso l’alto, non a caso la base del triangolo è molto più larga della punta.

Significato del simbolo del fuoco

Il fuoco è il più complesso dei simboli naturali creati dalla mente degli antichi greci. Per i filosofi greci, infatti, il fuoco simboleggiava la luce, la fiamma, la nascita. In poche parole il simbolo del fuoco è il primo ad essere nato perché, sempre secondo le teorie degli antichi greci, il fuoco è il primo elemento ad essere nato.

[su_note class=”box_evid_1″]Il triangolo, quindi, rappresenta la scintilla della vita, l’energia e la luce. I significati che possono essere associati al fuoco sono moltissimi: purificazione, energia, trasformazione, distruzione, calore, ardore, rabbia, coraggio e ira. [/su_note]

Il fuoco è un simbolo polivalente che ha sia lati molto positivi (creazione, coraggio) sia lati molto negativi (distruzione, ira). Volendo fare un parallelismo un po’ forzato, il fuoco è lo yin – yang degli antichi greci: un simbolo duale e fondamentale per la vita.

La quintessenza

L’ultimo simbolo naturale teorizzato dai greci è la quintessenza, ossia un’unione di tutti e quattro gli elementi per crearne uno nuovo: un “tutto”.

Con questo ultimo paragrafo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sui simboli dei quattro elementi naturali: fuoco, acqua, terra e aria. Speriamo che il nostro approfondimento sia stato interessante e, soprattutto, non troppo noioso da leggere!