State pensando di tatuarvi un toro o un simbolo ad esso collegato? Il tatuaggio del toro è un classico nel mondo dei tattoo, ma questo tipo di disegno può avere molti significati: vediamo quindi il significato del simbolo del toro nei tatuaggi!

Il toro nei tatuaggi: significati

Il simbolo del toro in genere trasmette un senso di autorità e fiducia che appartengono a questo imponente animale, ma anche di potenza: basti pensare all’immagine di un toro che carica, al colmo della sua forza, travolgendo tutto ciò che incontra sulla sua strada! Il toro nei tatuaggi può anche rappresentare idee di pace, di onore e di sacralità, non a caso questo animale veniva scolpito anche sui frontespizi delle chiese.
Due delle caratteristiche che spingono molte persone a scegliere un tatuaggio con il toro sono la forza e la determinazione, che in senso più ampio possono indicare la capacità di chi indossa questo tatuaggio di superare gli ostacoli e lottare contro le avversità che si trovano sul proprio cammino. Si possono quindi identificare con il simbolo del toro nei tatuaggi persone molto forti e determinate, disposte a tutto per raggiungere i propri obiettivi.
Il tatuaggio con il disegno di un toro è scelto nella maggior parte delle volte dagli uomini più che dalle donne, perché sono quelli che più si identificano con le caratteristiche di questo animale. Oltre ad essere un simbolo di potenza e forza, infatti, al toro è anche attribuita la caratteristica di una grande carica sessuale e quindi rappresenta la virilità.

Le caratteristiche di un tatuaggio con il toro

Spesso si usa disegnare il tatuaggio di un toro furioso, che graficamente viene rappresentato aggiungendo del fumo che esce dalle narici, dei piercing sul naso o sulle orecchie dell’animale oppure con una espressione aggressiva. Un altro elemento importante del simbolo del toro nei tatuaggi è rappresentato dalle corna, che possono essere più o meno grandi ed evidenti.

Il simbolo del toro nell’antico Egitto

Nella cultura dell’antico Egitto il toro era considerato un animale sacro adorato con il nome di Apis e simboleggiava la fertilità e la lealtà. Proprio in onore di Apis, considerato incarnazione in terra del dio creatore Ptah, fu edificato un tempio per il suo culto nella città di Menfi; qui veniva individuata e adorata una reincarnazione sotto forma di toro di Apis ogni volta che il vecchio animale moriva, dando vita ad una successione di tori sacri. Le spoglie di questi animali sacri venivano racchiuse in un sarcofago; una lunga serie di questi sarcofagi fu ritrovata a Saqqara nel 1851 nel corso degli scavi archeologici compiuti da Auguste Mariette.

Il simbolo del toro a Creta e nell’antica Grecia

Il simbolo del toro è stato centrale della civiltà minoica, che è nata e si è sviluppata sull’isola di Creta. Qui affreschi, ceramiche e dipinti ricordano il salto del toro, un rituale a cui dovevano sottoporsi i giovani di entrambi i sessi e che consisteva del saltare un toro afferrandolo per le corna. E come dimenticare il famoso Minotauro, l’uomo-toro rinchiuso nel labirinto e affrontato dall’eroe Teseo?
Nemmeno nella cultura greca mancano riferimento al simbolo del toro: uno degli appellativi della dea Hera era appunto “testa di mucca” ed è famosa la trasmutazione della sacerdotessa Io in una giovenca sacra. Senza contare, ovviamente, la trasformazione di Zeus in un toro per rapire la principessa fenicia Europa e condurla sull’isola di Creta.

Il toro nello zodiaco

Il toro è anche uno dei segni degli zodiaco e in questo contesto è simbolo di sicurezza di sé, benessere e stabilità, ma anche perseveranza, equilibrio e costanza. Le persone nate sotto questo segno sono in genere pazienti, testarde (quasi ostinate), sicure di sé e pronte a difendere il proprio punto di vista a testa bassa, proprio come un toro. Il tatuaggio con il simbolo del toro, quindi, è particolarmente adatto per le persone che si ritrovano nelle caratteristiche di questo segno.

Vediamo qualche disegno da cui prendere ispirazione!