In questa guida vediamo il termine “celti” che fa riferimento ad una tribù di persone che condividevano tradizioni, costumi, lingua e cultura simili e dominavano l’Europa occidentale fin dal 1200 a.C. Gran parte di questo patrimonio culturale unico esiste ancora oggi in Irlanda, dove si parla ancora la lingua irlandese e dove le persone celebrano e rimangono appassionate delle radici celtiche.

Vi sono tanti elementi visivi sorprendenti che evocheranno senza dubbio i ricordi dell’Isola di Smeraldo, ma vi siete mai chiesti che cosa implicano? Ecco spiegati dieci simboli celtici irlandesi e, quindi, celtici.

Croce carolingia

Stiamo parlando della croce composta da quattro braccia uniformi, questa croce carolingia è uno dei primi 10 simboli celtici irlandesi. Questo simbolo celtico irlandese è una croce composta da quattro braccia uniformi ma è una versione più elaborata della Croce di Brigida o della Croce Celtica. Si dice che la Croce Carolingia rappresenti l’unità, l’equilibrio e la vita eterna di Dio.

Anello Claddagh: amore, lealtà e amicizia

L’anello Claddagh è uno dei 10 migliori simboli celtici irlandesi, per quel che riguarda gli antichi simboli gaelici, questa è più una tradizione irlandese contemporanea, eppure è interamente connessa con l’Irlanda.

L’anello Claddagh è un simbolo comune che nacque per la prima volta da Galway nel 17° secolo. È destinato a essere regalato a una persona cara. Si dice che l’anello simboleggi amore, lealtà e amicizia. Pertanto, è spesso usato per le fedi nuziali.

Celtic Tree of Life (Crann Behadh): immaginazione e intuizione

L’albero della vita è uno dei 10 migliori simboli celtici irlandesi. Bisogna sapere che il Crann Behadh è uno straordinario simbolo celtico irlandese che è sinonimo dell’isola di smeraldo.

L’immagine che ritrae una quercia ricca di radici e fiorente in superficie suggerisce un legame intrinseco e un’unità con la natura e gli elementi. La “quercia possente” è un simbolo celtico primario per la forza.

A seconda di quale degli alberi sacri è mostrato nell’illustrazione, il simbolo può avere significati leggermente diversi. Ad esempio, se si tratta di un salice, il simbolo suggerisce immaginazione e intuizione.

La croce celtica: la luce o energia

La croce celtica è uno dei primi 10 simboli celtici irlandesi. La croce celtica è fortemente associata all’antica cultura irlandese e può essere vista in carne e ossa in abbondanza intorno all’isola di smeraldo. È costituito da una tradizionale croce cristiana con un anello ad incastro che circonda la sua intersezione. Il cerchio della Croce Celtica suggerisce una fonte di luce o energia. La croce irlandese può essere vista spesso in tutta l’Irlanda su croci di pietra risalenti all’VIII e al XII secolo.

Il Triskele: corpo-mente-spirito

Il triskele è uno dei più famosi simboli celtici irlandesi. Si tratta di una tripla spirale, che è ancora un altro simbolo celtico irlandese che fa riferimento a tre punti distinti. Probabilmente alludendo alla Santissima Trinità: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

Secondo gli studi, il Triskele è uno dei simboli più antichi conosciuti nella tradizione celtica e può essere trovato in tutta la cultura irlandese. Esempi autentici di questa antica opera d’arte possono essere visti al monumento preistorico di Newgrange nella contea di Meath. Il nome deriva dalla parola greca “Triskeles”, che significa “tre gambe”. Oltre alla santa trinità, alcuni suggeriscono che questo disegno allude alla vita-morte-rinascita o al corpo-mente-spirito.

L’Awen (i Tre Raggi di Luce): l’essenza

L’Awen è uno tra i migliori simboli celtici irlandesi, ha origine molto antica. Si tratta di uno dei simboli gaelici che si possono spesso osservare nell’antica tradizione irlandese e nella cultura celtica. La parola Awen significa “essenza” o “ispirazione”.

Come molti simboli nella tradizione celtica irlandese, offre un’illustrazione con tre componenti chiave. La prima documentazione di questo antico simbolo si trova nel IX secolo.

L’arpa celtica: la regalità

L’arpa è l’emblema nazionale irlandese. L’arpa celtica, o arpa irlandese, è più di un simbolo celtico irlandese. In effetti, l’Irlanda è così indissolubilmente legata al simbolo dell’arpa celtica che è l’unico paese al mondo ad avere uno strumento musicale come emblema nazionale.

L’arpa irlandese è stata a lungo associata ai reali. Si ritiene infatti che le corde dell’arpa rappresentino le braccia del re. Questo emblema ufficiale rappresenta da generazioni un simbolo di forza in Irlanda.

La croce di Brigida: pace e bontà

La croce di Brigida è un simbolo prominente dall’Irlanda. La croce di Brigida è il simbolo celtico irlandese che probabilmente sarà riconosciuto dalla maggior parte delle persone che hanno trascorso molto tempo in Irlanda.

Brigid’s Cross era spesso un progetto artigianale quando era a scuola e spesso può essere visto appeso nelle tradizionali case familiari in Irlanda. Il simbolo comune della Croce di Brigida è legato a vari aspetti della cultura celtica. È un simbolo cristiano legato a Brigida dei Tuatha de Danann e legato nella mitologia irlandese al dono della pace e della bontà.

Il trifoglio: la fortuna e la Santissima Trinità cristiana

Il trifoglio potrebbe essere il simbolo più noto d’Irlanda. Il simbolo di un trifoglio è irlandese così com’è ed è intrinsecamente legato alla cultura irlandese. Questo è, infatti, il fiore nazionale d’Irlanda, e con le sue tre foglie si dice che porta fortuna, secondo la mitologia celtica.

È anche legato a San Patrizio, patrono d’Irlanda, che lo utilizzò come metafora delle credenze religiose cristiane della Santissima Trinità. Nel XIX secolo divenne anche un simbolo di nazionalismo e ribellione.

I simboli celtici sono cristiani o pagani?

Il simbolo celtico del nodo della Trinità è stato visto per la prima volta nella cultura pagana prima di essere trovato nei manoscritti paleocristiani del 4° e 5° secolo e nelle opere d’arte. Per chiarire anche la lingua, il gaelico è una lingua celtica parlata in Irlanda, ergo gli irlandesi sono sia celti che gaeli.

Qual è il più antico simbolo celtico?

Si ritiene che la spirale sia il simbolo più antico della cultura celtica. Le spirali celtiche si trovano sulla pietra d’ingresso del famoso monumento preistorico di Newgrange. Mentre il Triskelion, o tripla spirale, è il simbolo celtico della natura e del movimento della vita. Infine, si ritiene che un cerchio chiuso rappresenti l’unità nella cultura celtica.