Emblema di affetto e di amicizia, ma anche di tenacia e di perseveranza, la carpa Koi appartiene simbolicamente all’elemento acqua, non solo perché è un pesce, ma anche perché, all’interno della mitologia, è collegata a una dea dei laghi giapponesi: essa rappresenta lo scorrere della vita, che va avanti nonostante le avversità, proprio come l’acqua, che segue il corso del fiume che percorre.

Nata dalla carpa comune nell’antica Cina ed introdotta in Giappone nel XV secolo, la carpa Koi (“carpa broccata”) o carpa giapponese, comprende tutte le diverse varietà ornamentali della prima, ed è allevata per scopi decorativi in stagni all’aperto o in laghetti da giardino.

Simbolo di coraggio, se catturata, la carpa Koi affronta senza paura la lama del coltello, proprio come un samurai fa con la lama nemica, e, differentemente dagli altri pesci che tentano di scappare, una volta sul tagliere, non trema, ma resta ferma, immobile. È inoltre simbolo di buon augurio e di buona fortuna, ed al riguardo, molto suggestiva ed affascinante è una leggenda che la vede protagonista.

Si narra che una carpa, temeraria e ardimentosa, riuscì a risalire la cascata sita sulla porta del Drago, lungo il Fiume Giallo, riuscendo a superare avversità di ogni sorta e spiriti cattivi. Gli dei, colpiti da tanto coraggio, mutarono la carpa in dragone, donandole l’immortalità, e rendendola simbolo di chi desidera fare grandi cose, senza temere gli ostacoli da affrontare.

Tatuaggio carpa Koi: significato

Divenuto oramai un classico nel mondo del tattoo, il tatuaggio giapponese con carpa Koi assume innanzitutto un significato di buon augurio, di buon auspicio, e ciò in virtù della leggenda – poc’anzi esposta – che vede la carpa Koi come l’unico pesce capace di risalire il Fiume Giallo per divenire un dragone. Un tatuaggio avente ad oggetto una carpa Koi rappresenta dunque la fortuna, ma anche la volontà, la determinazione di colui il quale intende migliorarsi, e si impegna con costanza nel raggiungimento di un obiettivo.

Ed ancora, una carpa koi tatuata simboleggia la scrupolosità, l’intelligenza, l’eccellenza, il successo in campo accademico, sia degli insegnanti che degli individui con elevato quoziente intellettivo.

Il profondo messaggio di cui è “depositaria”, fa della carpa Koi un soggetto che richiede “il suo spazio” sul corpo, e quindi non è consigliato un tatuaggio di una misura eccessivamente piccola: il disegno è bello e come tale va apprezzato in tutto il suo splendore!

Generalmente molto colorato ed appariscente, il tatuaggio con carpa Koi si presta ad essere realizzato in diverse forme, sia stilizzate che sfumate, e in diversi colori, a cui corrispondono differenti significati. Ci occupiamo della tematica nel paragrafo che segue.

I diversi colori del tatuaggio carpa Koi

Abbiamo or ora sottolineato come sia possibile realizzare un tatuaggio con carpa Koi in diversi colori, in virtù dell’estrema versatilità del soggetto. Ciascun colore, “specchio” della propria personalità, reca con sé un messaggio diverso. Così, una carpa Koi dorata è emblema di prosperità e ricchezza, mentre una argentata di successo in campo professionale.

Un carpa Koi nera rappresenta il superamento di un momento delicato, di cambiamento nella propria vita; una bianca, invece, è indice di avanzamento in contesti sociali quali il lavoro o la famiglia.

Più frequente è il tatuaggio con carpa Koi rossa – chiara allusione al temperamento estremamente romantico di chi lo sceglie  in questo colore – che rappresenta l’amore e la passione. Un tatuaggio con carpa Koi blu simboleggia invece la mascolinità e la riproduzione: il soggetto che nuota dal basso verso l’alto indica la risoluzione, con successo, di una problematica, a testa in giù, invece, allude ad una difficoltà già superata nel passato ma che ha modificato in qualche modo l’attuale condizione in cui ci si trova.

Sovente accompagnato dal disegno di acque tortuose, il tatuaggio con carpa Koi dragone raffigura non solo l’energia, ma anche la totale assenza di esitazione nell’affrontare qualsivoglia avversità per raggiungere il proprio obiettivo.

Ed ancora, il tatuaggio con carpa Koi bianca e nera esprime, come lo yin e lo yang, l’equilibrio tra due forze opposte ma correlate. Una carpa Koi rappresentata con i fiori di loto o con i colori di questi fiori, infine, è simbolo di purezza e di rinascita, di determinazione e successo.