I sogni sono “la via maestra che conduce all’inconscio”, o almeno così affermava Sigmund Freud, che studiò in maniera approfondita questo fenomeno. Di sicuro i sogni di ognuno di noi sono costellati di simboli e segni che, se correttamente interpretati, possono darci interessanti chiavi di lettura. Vediamo quindi quali sono i principali simboli dei sogni e il loro significato.

Come interpretare il significato dei sogni: la tecnica

Dare un significato ai nostri sogni non è sempre facile e intuitivo, ma ci sono alcune tecniche che ci possono facilitare il sogno. Al mattino, per prima cosa, cercate di trascrivere il vostro sogno su un foglio bianco nella maniera più dettagliata possibile, annotando anche le vostre sensazioni. A questo punto cerchiate i simboli che vi sembrano predominanti nel vostro sogno, poi rileggete tutto e scrivete le sensazioni che vi pervadono, tentando anche di dare un significato ai simboli che avete evidenziato. A questo proposito può risultare utile la tecnica delle libere associazioni, cioè il nominare le prime cose che vengono in mente in relazione a quel simbolo, senza vergogna e senza razionalizzare. Dopo questo step si può passare a confrontarsi con un libro dei sogni, che riporta le principali interpretazioni dei simboli dei sogni.

Simboli dei sogni: l’acqua

L’acqua è uno dei simboli dei sogni più rilevanti, collegato alla vita, alla morte e all’origine stessa dell’esistenza. Sognare l’acqua, quindi, ha spesso un profondo significato psicologico. Sognare laghi o acqua stagnante può rappresentare sentimenti ancora inconsci, l’acqua in movimento rappresenta forze vitali e potenti; se l’acqua è limpida e dà sensazioni piacevoli in genere significa che ci si sente pronti ad accogliere un nuovo aspetto della propria personalità, mentre una sensazione angosciante e negativa può rappresentare un conflitto interiore.
Sognare di annegare, infine, è sempre molto angosciante: in questo caso l’acqua simboleggia una forza distruttiva da cui si teme di essere sopraffatti oppure un conflitto con la propria parte inconscia.

Simboli dei sogni: sognare bambini

Spesso si dice che il bambino che vedi nel sogni sei tu stesso e che perciò il bambino nei sogni rappresenti il desiderio di tornare ad una fase della propria vita in cui ci si sentiva sicuri, protetti e al riparo da qualsiasi responsabilità. Ma il significato del bambino nei sogni può anche essere quello di speranza e di vita, soprattutto se si tratta di un bambino in fasce o di un neonato; può rappresentare persino un’idea rivoluzionaria o un nuovo progetto.
Sognare un bambino morto, invece, spesso significa che si vuole abbandonare un progetto.

Significato dei sogni: l’abisso

Se hai sognato un abisso, quasi di sicuro hai sognato il tuo inconscio, con la suo profondità e il suo insondabile mistero. Sognare di affacciarsi sul bordo di un abisso spaventoso significa temere di guardare dentro di sé e di essere inghiottito dalle proprie paure, magari in un momento della vita in cui si è chiamati a prendere decisioni importanti. Ancora peggio sognare di precipitare in un abisso, mentre il sogno di saltare l’abisso rappresenta la propria capacità di superare ogni ostacolo.

Sognare soldi: il significato nel linguaggio dei sogni

Cosa significa sognare dei soldi? I soldi nei sogni possono avere una valenza sia negativa che positiva. In genere i soldi nel linguaggio dei sogni simboleggiano gli affetti, i propri valori e i propri bisogni. Sognare soldi strappati, ad esempio, può significare una perdita di autostima, di valori o di successo, mentre sognare soldi stranieri può voler dire che in questo momento non si riconoscono come propri alcuni valori o bisogni e spesso ha una valenza negativa. Sognare di ricevere soldi in regalo, invece, ha un significato positivo, cioè quello di aver ricevuto molto amore, stima e fiducia.

Simboli dei sogni: le chiavi

La chiave nel linguaggio dei sogni è un simbolo di potere perché permette di aprire e chiudere porte a proprio piacimento. Sognare una chiave, inoltre, può voler dire che si è trovata la soluzione di un problema che ci assillava, mentre sognare di perdere una chiave significa invece che non si è in grado di capire come agire al meglio.

Simboli dei sogni: il sole

Il sole nei sogni ha praticamente sempre un significato positivo che indica chiarezza e creatività, mentre la luna in genere simboleggia la passività. Sognare il sole che brilla significa avere la capacità di chiarire e risolvere qualunque tipo di situazione e indica che si sta vivendo un momento particolarmente felice e produttivo, mentre sognare il sole in un ambiente arido e desertico assume un’accezione negativa, dato che in questo caso il sole è sinonimo di forza distruttrice.

Sognare alberi, il significato simbolico

L’albero nei sogni rappresenta la vita sempre in evoluzione perché, proprio come la vita di ognuno di noi, un albero è sempre soggetto a cambiamenti determinati da fattori interni ed esterni. Sognare un albero, quindi, significa avere di fronte la rappresentazione della propria vita: sognare un albero fiorito o pieno di frutti indica soddisfazioni e maturità interiore, mentre un albero spoglio indica un basso livello di energia. Sognare di cadere da un albero significa la perdita di una cosa importante, mentre sognare di arrampicarsi su un albero simboleggia l’aspirazione a superare i propri limiti.

Sognare serpenti, il significato

Il serpente nei sogni è un simbolo ambivalente, associato sia alla fertilità che alla sessualità. Sognare un serpente per un uomo può significare il desiderio di affermare la propria virilità, mentre per una donna può rivelare un insieme di paura e attrazione per il sesso. Sognare un serpente che cambia pelle, però, può simboleggiare una grande serenità, vitalità e voglia di rinnovarsi, mentre sognare un serpente che sibila ci manifesta che una persona a noi vicina è infida e falsa. Sognare un serpente che scappa, infine, può voler dire che ci stiamo liberando da una sensazione sgradevole.

Il significato del sangue nei sogni

Sognare sangue può indicare una sofferenza emotiva, un trauma psicologico oppure un calo di energie sia fisiche che psichiche. Questa sofferenza può essere anche intensa ma spesso si rivela solo nei sogni perché viene controllata e contenuta da un conscio che non lascia liberi gli impulsi istintivi.