La grande maggioranza degli utenti, indipendentemente dai gusti e dalle estrazioni sociali, preferisce dare un significato ai propri tatuaggi. Il tatuaggio, per una grande fetta della popolazione, rappresenta una scelta estetica che, però, non può essere fatta a cuor leggero e deve prevedere almeno un significato importante per la persona. Non per niente, infatti, la simbologia che ruota attorno ai tatuaggi è spesso motivo di discussione, analisi e interpretazione da parte di moltissime persone: tatuatori, artisti e designer spesso si trovano a spiegare il perché una linea sia tracciata in un modo piuttosto che in un altro. Gli animali sono tra i simboli più scelti dagli utenti: corvi, lupi, tartarughe marine, cani e gatti sono solitamente le scelte più gettonate. Oggi, però, vogliamo parlarvi di un animale simbolico spesso dimenticato: il coyote. Buona lettura!

Il coyote: un animale “frainteso”

Il coyote è un canide diffuso soprattutto in nord america e in America centrale. Si distingue dagli altri canidi per via della stazza simile a quella di un cane di taglia medio-grande, per una corporatura relativamente esile ma forte e per le tecniche di caccia.

Il coyote è spesso un predatore che approfitta di una preda ferita, di un pasto abbandonato, di un altro cacciatore morto di stenti. Insomma, il coyote non è un nobile guerriero che fronteggia la sua preda: la attacca alle spalle, in gruppo, e la sfianca.

Inutile dire che assistere alla caccia da parte di un branco di coyote non sia uno spettacolo piacevole, specialmente per i più deboli di stomaco. Da questa descrizione, ovviamente, si potrebbe delineare il profilo di un animale “cattivo”, come avviene spesso per le iene e altri predatori simili.

Il coyote è in realtà un predatore molto astuto che fa parte dell’ecosistema nord Americano da sempre: pulisce quello che gli altri predatori sprecano, “seleziona” gli erbivori più forti e così via. La dualità del coyote nell’immaginario comune si rispecchia anche nel mondo del tatuaggio, come vedremo più avanti.

Il coyote, come quasi tutti i canidi, vive in branco e fa molto affidamento sul prossimo.

Tuttavia, cosa significa il coyote nel mondo del tatuaggio? Scopriamolo.

Il coyote nel mondo del tatuaggio

Il coyote nel mondo del tatuaggio si discosta dagli altri canidi sia per significato che, spesso, per stile.

Il lupo, re indiscusso dei tatuaggi a tema animale, è simbolo di fierezza, coraggio, lealtà e onestà. Nell’immaginario collettivo tatuarsi un lupo significa segnalare al mondo la propria affinità e, perchè no, la condivisione delle virtù espresse proprio da questo favoloso animale.

Il coyote, invece, è un simbolo di astuzia, opportunismo e rottura delle regole. Il canide nord americano simboleggia uno stile di vita egoistico ma non per forza negativo, simboleggia vitalità, energia e voglia di raggiungere i propri obiettivi, in qualunque modo. 

Per quanto riguarda la comunicazione delle “virtù” del coyote, invece, è giusto puntualizzare che chi si tatua questo animale si marchia con il simbolo dell’insolenza, dell’aggressività e della furbizia. Ovviamente questi tratti, come in molti casi, non sono da intendersi come prettamente positivi o negativi.

Il coyote vive la vita con leggerezza e usa l’astuzia per arrivare ai suoi obiettivi, il che denota un certo livello di intelligenza.

Il tatuaggio del coyote viene spesso effettuato con linee sottili e con accenti di colore molto intensi come il rosso. Questo per richiamare l’origine storica del tatuaggio del coyote, che scopriremo nella prossima sezione della guida!

Coyote nei tatuaggi, dove nasce?

Il tatuaggio del coyote ha origine in America, più precisamente nelle tribù dei nativi americani. E’ difficile risalire all’origine precisa e al significato originario di questo simbolo nella cultura dei nativi. 

[su_note class=”box_evid_1″]Le testimonianze più accreditate sono da ricondurre ai totem del coyote che rappresentavano la sacra incarnazione del caos, nonché della capacità di quest’ultimo di creare nuove vie e opportunità.[/su_note]

Il tatuaggio del totem, a sottolineare quanto detto nella sezione precedente, non veniva portato con vergogna dai guerrieri nativi americani, anzi, veniva sfoggiato con orgoglio.

Come accennato nella sezione precedente, il coyote viene spesso disegnato con linee sottili, un pelo soltanto stilizzato da puntini o linee e la bocca aperta, rivolta verso il cielo. Il tatuaggio viene completato da simboli, forme e accenti di colore rosso vivo. Un simbolo molto popolare è il sole, posto dietro al coyote, per rafforzare l’idea di vitalità ed energia.

Perchè tatuarsi un coyote?

A questo punto siamo a conoscenza del significato attribuito al simbolo del coyote e della sua origine storica. Perchè tatuarsi questo animale?

[su_note class=”box_evid_1″]Il coyote è un tatuaggio importante, specialmente a fronte del simbolismo di cui vi abbiamo parlato poche righe fa. Un tatuaggio importante richiede una convinzione massima e un luogo ben definito. [/su_note]

Secondo la nostra opinione il tatuaggio del coyote è una buona idea per coloro che non hanno paura di osare, che si rivedono nelle caratteristiche dell’animale e, ovviamente, coloro i quali sono appassionati della cultura dei nativi americani.

Infine, un buon motivo per tatuarsi un animale è proprio gusto: se vi piace l’animale, nessuno vi vieta di tatuarvelo senza attribuirgli simbolismo e messaggi da interpretare!

Riassumendo: il fascino dell’astuzia

Riassumiamo in questo ultimo paragrafo tutto quello che c’è da sapere sul tatuaggio del coyote. 

Il coyote è un animale, e di conseguenza, un tatuaggio affascinante per via della sua dualità: non è un animale interamente bianco e positivo (come la balena, il lupo) o nero e negativo (come il corvo), è un animale grigio. Le sfumature di significato che si accostano sul simbolo del coyote sono quello che, secondo noi, rende interessante il tatuaggio: a nessun essere umano piace essere descritto in bianco e nero!

[su_note class=”box_evid_1″]Il fascio dell’astuzia legato al simbolo del coyote si contrappone all’opportunismo e al senso di negatività che sono conseguenza diretta di questo tratto della personalità dell’animale. Questo crea una figura ombrosa, affascinante e in grado di sorprendere chiunque.[/su_note]

Con questo ultimo paragrafo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulla simbologia del coyote nei tatuaggi. Speriamo vivamente di esservi stati utili e di aver prodotto una guida interessante. Buona fortuna con il vostro nuovo tattoo!