Il cane è amato tantissimo anche nel mondo dei tatuaggi. Sono in molti, infatti, sia donne che uomini, che decidono di farsi realizzare questo specifico tattoo e non solo per l’amore che nutrono verso questo particolare animale. Si dice che il cane rimandi ad un simbolo molto preciso e cioè rappresenti chiaramente la fedeltà. E non solo quella tra il cane ed il suo padroncino, ma anche quella coniugale o, meglio ancora, la lealtà che viene rivolta verso un amico. Per esprimere questo bellissimo concetto il più delle volte vine adoperata unicamente la zampa.

Tatuaggio del cane e i suoi innumerevoli simboli

Il tatuaggio a forma di cane, dunque, diventa la metafora bellissima di un alto valore. C’è chi se lo fa fare anche dopo avere avuto una scottante delusione per dimostrare che se degli altri non ci si può fidare, di se stesso, invece, assolutamente sì. Non mancano poi quelle persone che scelgono un tattoo con il cane per ricordare per tutta la vita la dipartita del proprio amato amico a quattro zampe. Se andiamo indietro nel tempo se, dunque, realizziamo un tuffo nel passato, ecco che ritroveremo nell’antico Egitto un’attenzione specifica verso il cane. La testa di questo animale, ad esempio, appariva spesso per rappresentare una sorta di protezione sovrannaturale. Anubi, il dio dei morti, era proprio rappresentato con il capo di un cane. 

Non dimentichiamoci che un grande riguardo verso questo animale era riservato anche in Grecia. Nella mitologia il cane è visto come un custode, mentre secondo la filosofia celtica, esprime ancora oggi una guida sicura che può intervenire e soccorrere nelle difficoltà della vita. Il cane porta con sé, tra le altre cose, pure il significato di sorveglianza. Realizzare questo tattoo vuol dire fare la guardia direttamente alla propria persona per non fare avvicinare alcun nemico, alcuna persona sgradevole, che possa rubare non solo cose materiali, ma anche i sentimenti. Un tatuaggio con questo significato viene posto in bella evidenza, in quanto consiste in un messaggio che deve essere ben visibile a tutti. Le dimensioni sono medie.

Tra gli altri significati del tatuaggio con il cane figurano anche: il senso di forza, di coraggio, di intelligenza ed ancora di desiderio a collaborare. Tra le curiosità sappiamo che negli ultimi tempi accanto alla figura del cane vengono poste delle frasi che hanno lo scopo di andare ad evidenziare maggiormente un simbolo.

Originalità nei tatuaggi a forma di cane

La fattezza del tatuaggio esprime molto: ad esempio, il tattoo con la faccia di un volpino così come quella di un bassotto esprimono, dolcezza, estrema tenerezza. Il muso di un cane pastore, invece, indica la guardia, mentre la bocca spalancata di un rottweiler rappresenta uno stato d’animo preciso di chi lo indossa del tipo: “Lasciatemi stare, perché potrei anche mordere”. E’ pur vero che nel tempo le persone stanno iniziando a personalizzare il proprio tatuaggio con il cane dando così un significato del tutto particolare, unico ed inconfondibile. Chi sta pensando di realizzare questo tatuaggio può, navigando in rete, trovare tantissime e originali idee per esprime al meglio un significato che gli sta particolarmente a cuore. Di recente assistiamo sempre più alla presenza di tatuaggi con il cane che hanno acquistato un simbolo davvero nobile e cioè quello di lottare contro il triste abbandono di questi animali, che avviene soprattutto nella stagione estiva, quando il cane, compagno fedele sembra diventare improvvisamente per molti un vero e proprio peso.